Attualità

By Redazione

Riesci a individuare la falena nascosta?

Ti proponiamo una nuova illusione ottica! Si tratta di trovare una falena in un paesaggio naturale. Giochiamo insieme a trovarla: potresti essere tra i pochi a risolvere in pochi secondi questo rompicapo!

Vuoi sapere quanto sei intelligente? Quindi, prova subito questo semplice test di illusione ottica. Se ti piace metterti alla prova con questo tipo di illusioni ottiche, allora ti piacerà sicuramente misurarti con questa immagine. La sfida è trovare la falena nascosta nell’immagine condivisa, e la chiave per risolvere tali problemi è usare il potere della tua osservazione per dedurre conclusioni significative dall’immagine. Le capacità di osservazione possono essere sviluppate utilizzando la pratica regolare.

L’immagine mostrata sopra è un’illusione ottica che ti sfida a individuare la falena nascosta tra le foglie in 5 secondi. Le falene e i loro bruchi hanno molti predatori e quindi hanno sviluppato una varietà di trucchi per evitare di essere mangiati. Molti usano il camuffamento, con colori tenui e motivi che si fondono con l’ambiente circostante. I risultati non sono solo sorprendentemente intelligenti, ma spesso molto belli.

Le falene sono particolarmente a rischio di essere avvistate alla luce del giorno, quindi molte hanno colori e motivi per abbinarsi ai luoghi in cui riposano. Questo è il motivo per cui così tante falene sono modellate in grigi e marroni, che sono difficili da vedere nell’ombra e si fondono con la corteccia dei rami.

Alcune falene usano il camuffamento non per essere difficili da vedere, ma per travestirsi da qualcosa di sgradevole, in modo che i predatori non pensino nemmeno di mangiarli. Il carattere cinese è abbastanza evidente, ma sembra proprio un uccello che cade, sia nella forma che nel colore. Sicuramente non un boccone allettante

Molte falene usano motivi che rompono il loro contorno, in modo che la loro forma di falena non sia così riconoscibile. L’Angle Shades, una falena da giardino comune, combina diverse strategie. I segni triangolari spezzano la sua forma in sezioni meno “a forma di falena”. Allo stesso tempo i suoi colori sono buoni per mimetizzarsi tra le foglie morte o sulla corteccia.

Inoltre le sue ali a riposo hanno una forma accartocciata che è simile a una foglia secca o alle crepe e alle pieghe sulla corteccia. Sei riuscito a individuarla? Adesso ti mostreremo la soluzione a questa immagine, dunque non scorrere se non hai finito! Guardala solo se ti sei arreso.

La falena in questione è una falena che imita le foglie, nota anche come Epitausa sp. Sarà visibile chiaramente una volta inclinata l’immagine. Guarda come ha imitato abilmente la foglia in modo da evitare di essere individuato da qualsiasi predatore.

Lascia un commento